Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » La professoressa Simona Feci eletta presidente della SIS
Altri Atenei

La professoressa Simona Feci eletta presidente della SIS

Dopo Adriana Cordova, eletta negli scorsi giorni Presidente della società chirurgica italiana, quest’oggi arriva la notizia di un nuovo Presidente donna. Si chiama Simona Feci, ed è un professore associato di Storia del Diritto Medievale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo. La Feci, sarà il nuovo Presidente della Società Italiana delle Storiche (SIS). Fa parte Direttivo della SIS anche la prof.ssa Ida Fazio, associato di Storia Economica e Sociale del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

“L’elezione della professoressa Feci – scrive in una nota l’Università di Palermo – costituisce un segnale importante dell’impegno scientifico interdisciplinare e della collaborazione tra aree e settori di studio e a attesta la volontà di rafforzare l’interlocuzione della comunità scientifica con le istituzioni pubbliche”.

La Società Italiana delle Storiche (SIS) è nata nel 1989 con l’obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell’ambito della storia delle donne e della storia di genere.
A partire da questa finalità, la SIS si propone l’introduzione di concetti e categorie nuove nella ricerca e nella didattica della storia, allo scopo di modificare contenuti e metodi della conservazione documentaria e della trasmissione delle conoscenze. La Società, inoltre, intende promuovere la formazione di studentesse e studenti nella scuola e nell’Università e dare rilievo alla ricerca di studiose e studiosi più giovani.
La SIS annovera tra le sue socie numerose docenti universitarie, bibliotecarie, archiviste, insegnanti, giovani ricercatrici. Organizza congressi nazionali e internazionali, seminari e convegni, promuove ricerche e attività di didattica nella scuola,promuove corsi di formazione e si avvale di convenzioni e di rapporti di collaborazione con le amministrazioni locali, con il Ministero della Pubblica Istruzione, con le istituzioni universitarie.