Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » UNIPA – Boom di domande: corsa agli studi dedicati al turismo. Medicina si conferma l’indirizzo più ambito
Università di Palermo

I dati delle immatricolazioni dell’Università di Palermo, boom di domande, le iscrizioni si chiudono oggi 22 agosto.

Da Repubblica.it – Cresce il numero dei neodiplomati che scelgono di iscriversi ai test di ingresso dell’università di Palermo: quasi duemila e cinquecento ragazzi in più rispetto al 2015.
Oltre che su Medicina che si conferma l’indirizzo più ambito, quest’anno i giovani puntano soprattutto su corsi come Scienze del turismo, Economia, Amministrazione aziendale e Lingue. Sono questi i percorsi formativi che rientrano nella top ten dei corsi più richiesti tra i 125 offerti dall’ateneo.

“Proprio nell’estate in cui si registra il record di turisti in Sicilia, i ragazzi si orientano su quei percorsi di studio che potranno dare uno sbocco occupazionale nel campo del turismo”, dice il rettore dell’ateneo palermitano Fabrizio Micari.

“Avevamo già compreso che i ragazzi sono sempre più interessati a imparare le lingue straniere – continua Micari – così abbiamo aumentato i posti. Dal prossimo anno, invece, potenzieremo Scienze del turismo”. La top ten dei corsi più gettonati si chiude con il corso di Economia e amministrazione aziendale, con 391 candidati (cento in più rispetto allo scorso anno) per 377 posti. “Anche questo – dice il rettore – è un chiaro segnale di come la Sicilia voglia fare economia utilizzando le risorse locali “.

Ma chi c’è in vetta alla classifica? Medicina e odontoiatria, come sempre. Con i suoi 2.272 candidati, che potrebbero aumentare ancora entro il 22 agosto (giorno ultimo per le iscrizioni ai test), il corso offre 297 posti. Lo segue Scienze biologiche, spesso seconda opzione per i giovani che non riescono ad accedere al corso di laurea in cima alla top ten.

Terzo posto per Infermieristica e settimo posto per Fisioterapia. Al sesto posto Psicologia, all’ottavo posto Scienze motorie (con cento candidati in più rispetto al 2015) e al nono Biotecnologie.

Questi dati sono ancora parziali. Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni ai test, ma i numeri registrati il 17 agosto offrono una panoramica delle ambizioni e dei desideri dei ragazzi. “Il 17 agosto del 2015 avevamo 11.589 richieste – ricorda Micari – Quest’anno, invece, sono 13.965. A questo numero vanno aggiunti i seicento studenti che hanno superato i test di ingresso di maggio per i corsi di Ingegneria ed Economia”