Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Notte europea dei ricercatori, a Palermo il progetto “Sharper”
Altra Zona Articoli consigliati

Notte europea dei ricercatori, a Palermo il progetto “Sharper”

Un appuntamento che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia e alla passione per la ricerca in genere. Quest’anno, la Notte Europea dei Ricercatori vedrà coinvolte le città di Perugia, Ancona, Cascina, l’Aquila e Palermo.

Si chiama Sharper (SHaring Researchers’ Passions for Engagement and Responsibility) e vedrà protagonista cinque città di  cinque regioni diverse confrontarti in attività di ricerca sino a tarda notte. Iniziative che coinvolgono il grande mondo della ricerca, una festa  in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia.  Le attività si svolgeranno a partire dal pomeriggio del 30 settembre 2016 fino a tarda notte.

Sharper è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Curie del programma Horizon 2020 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. È coordinato da Psiquadro, che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – INFN, l’Università di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società.

Sharper racconta il desiderio che accomuna ricercatori e cittadini di raggiungere risultati di eccellenza che migliorino la qualità della vita di ognuno. Sharper racconta le passioni comuni a ricercatori e pubblico e attraverso queste passioni crea un’occasione d’incontro e conoscenza del mondo della ricerca.
La ricerca dell’eccellenza condivisa con tutti i cittadini è il filo conduttore di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi che contemporaneamente di svolgeranno in tre città con collegamenti al mondo italiano e internazionale della ricerca.
Un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori.