Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » POLICLINICO UNIPA – Nuova terapia antitumorale, ad annunciarlo il Direttore Lidonni
Altri Atenei

POLICLINICO UNIPA – Nuova terapia antitumorale, ad annunciarlo il Direttore Lidonni

Una nuova terapia antitumorale, l’ultima novità introdotta da Policlinico di Palermo. Ad annunciarlo il Direttore Generale Renato Lidonni.
Si tratta della terapia radio-metabolica delle metastasi ossee in pazienti affetti da carcinoma prostatico ormonoresistente .

«Il trattamento – si legge in una nota – prevede la somministrazione endovenosa di un radiofarmaco emettitore di particelle alfa (radio-223 dicloruro) che si lega selettivamente all’osso, in particolare alle aree interessate da metastasi, con trasferimento lineare di energia e conseguente effetto citotossico a livello delle aree bersaglio e limitato/assente effetto tossico sul midollo osseo sano».

 La terapia con Radio 223 di cloruro riduce il rischio di compressione del midollo spinale e la necessità di ricorrere alla radioterapia per il controllo del dolore osseo. Risulta pertanto ridotta l’incidenza di ospedalizzazione di questi pazienti con netto miglioramento della qualità di vita, prolungamento della sopravvivenza e riduzione della spesa sanitaria.
La prenotazione potrà avvenire contattando telefonicamente il servizio di Medicina Nucleare al n.ro 091/6552161 e/o via mail all’indirizzo medicina.nucleare unipa.it.

Il trattamento verrà effettuato, in regime ambulatoriale, presso il reparto di Medicina Nucleare, responsabile Renato Costa,  e l’intero ciclo prevede una somministrazione ogni quattro settimane per sei mesi.

Da Palermo e provincia