Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » UNIPA – Al via l’undicesima edizione del Sole Luna Doc film Festival
Altri Atenei

UNIPA – Al via l’undicesima edizione del Sole Luna Doc film Festival

Dal 20 al 26 giugno, presso di Cantieri culturali della Zisa (Cinema De Seta) si sta svolgendo il Sole Luna Doc film Festival, una  rassegna di documentari, con la direzione scientifica di Gabriella D’Agostino. Programma completo Sole Luna Doc film Festival

Verranno presentati in concorso una selezione internazionale di 34 film tra gli oltre 300 pervenuti nel corso dell’anno, divisi in due sezioni: “Diritti umani” e “Il viaggio“. Fuori concorso, una sezione dedicata al videoartista, regista e documentarista Giancarlo Bocchi con una serie di 4 film che raccolgono e integrano i materiali filmati in Bosnia, in particolare a Sarajevo, nei giorni dell’assedio.

Il festival propone, inoltre, una Tavola rotonda sul tema “Diritto e Cinema.  Hate speech, libertà di espressione e media“, che avrà luogo presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, a cui interverranno registi e docenti universitari per discutere sul ruolo che cinema e documentario possono svolgere nel mostrare la realtà, mettendo in luce l’invisibile.

Infine, presentazione del Laboratorio teatrale “Esopo a modo nostro” percorso autoironico di un gruppo di detenuti alle prese con le favole morali dello scrittore greco, sviluppato all’interno del progetto “Classici in strada”, nato dall’idea di Andrea Cozzo, che vede la partecipazione dell’Università di Palermo e di una rete di scuole e associazioni cittadine impegnate per promuovere tra i ragazzi la conoscenza dei testi classici attraverso la rappresentazione teatrale.

Il progetto, che comporta una serie di laboratori tenuti nel corso dell’anno, che si concludono con la messa in scena realizzata nelle strade e piazze dei quartieri storici di Ballarò e Borgo Vecchio, si è poi esteso ai detenuti, con spettacolo finale nell’Area verde dell’Ucciardone.

Presente anche il Rettore Fabrizio Micari

13415469_1219918974707353_8033345429006848102_o