Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » MATURITA’ 2016 – Parte il “Tototema”, ecco le tracce più probabili
Altri Atenei

MATURITA’ 2016 – Parte il “Tototema”, ecco le tracce più probabili

Il 22 giugno avranno inizio gli esami della Maturità 2016. Gli studenti si interrogano sulle tracce che potrebbero uscire per la prima prova. Ecco le ricorrenze, gli autori e i temi più quotati. 

Avevamo già annunciato i toto nomi per la prima prova degli Esami di Stato. Ma c’è stato un aggiornamento per le possibili tracce: Umberto Eco resta al primo posto, ma anche Montale recupera posizioni rispetto ad Ungaretti.

TRACCE PROBABILI MATURITA’ 2016

 Tra le ricorrenze, vi sono i 70 anni della Repubblica italiana, uno degli argomenti possibili per saggi e temi. Al secondo posto vi è la formulazione delle teoria della relatività di Einstein, che compie 100 anni. Ma anche il 30 esimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl è molto quotato. A sorpresa potrebbe uscire anche i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

Tra i temi di attualità, anche l’Isis, all’inizio molto quotato, sembra perdere terreno. Si diffonde l’idea che soprattutto Ddl Cirinnà e le unioni civilitra coppie omosessuali e immigrazioni potrebbero essere scelti dal Miur. Attenzione anche Giubileo della Misericordia, Expo, lo scandalo Volkswagen.

Ovviamente si tratta di ipotesi tutte da verificare, ma considerando che i criteri con cui il Ministero decide le tracce del tema sono più o meno sempre gli stessi di anno in anno, gli studenti possono farsi già un’idea sugli argomenti da preparare per superare la prima prova.

 

Da Palermo e provincia