Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Scienze Agrarie e Forestali SAF » UNIPA – Un nuovo corso di laurea, arriva: “Scienze e tecnologie agroalimentari”
Scienze Agrarie e Forestali SAF

UNIPA – Un nuovo corso di laurea, arriva: “Scienze e tecnologie agroalimentari”

L’offerta formativa dell’Università di Palermo, si arricchisce di un nuovo corso. Si chiama “Scienze e tecnologie agroalimentari“ed è stato presentato alla comunità accademica la scorsa settimana. Un corso multifacoltà, che raggruppa l’area di Agraria, di Farmacia, Biologia, Medicina, Antropologia e Semiotica. E per la prima volta, nella parte dedicata alla zootecnica, verranno trattati i pesci.

Per quanto riguarda Scienze e tecnologie agroalimentari non si può parlare di agroalimentare solo dal punto di vista di un tecnologo alimentare – spiega Paolo Inglese, coordinatore del comitato ordinatore – ma va fatto a 360 gradi. Il corso di laurea lo vedo come un fattore di crescita culturale e di interesse. Formiamo una figura molto più completa. La figura segue il corso degli eventi, visto che sono tantissime le aziende che ci seguiranno in questo percorso e con cui abbiamo ideato questo corso di studi”.

E’ un corso a numero programmato. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 30 giugno, con un numero limitato a 75 posti. Ventidue docenti, 19 materie multidisciplinari, dalla Biochimica alla Microbiologia. Ci saranno anche Nutraceutica, Igiene ed Economia Alimentare. Tanti i laboratori e le attività sul campo.

E Inglese usa un esempio molto semplice, ma che spiega molto bene la nuova figura: “L’agronomo sa coltivare il pomodoro, ma non sa fare la salsa di pomodoro – dice Inglese -. Il tecnologo sa fare la salsa di pomodoro, ma non sa coltivare il pomodoro. Ecco, noi abbiamo unito le competenze di queste due figure, creandone una totalmente nuova”. Certo, non avrà mai le competenze di un agronomo, ma saprà interagire e soprattutto sarà in grado di fornire quella sensibilità verso le coltivazioni sostenibili e tipiche che si stanno un po’ perdendo.
Il corso di studi dura tre anni e, al momento, non esiste una specialistica. “Ma ci stiamo lavorando”, assicura Inglese.

Da Palermo e provincia