Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Ersu Palermo » Reporter d’Ateneo, l’Ersu di Palermo indice un corso per dodici studenti
Altra Zona Ersu Palermo

Reporter d’Ateneo, l’Ersu di Palermo indice un corso per dodici studenti

SONY DSC

Bando dell’Ersu di Palermo, che in collaborazione con “NEXUS coop”, ente capofila del Consorzio CENTRICO seleziona 12 studenti universitari e/o Afam per la partecipazione a un corso formativo per “reporeter video per social media”.

Gli interessati dovranno spedire la candidatura attraverso mail all’indirizzo ufficiostampa@ersupalermo.gov.it entro le ore 24,00 di lunedì 21 marzo 2016, mettendo come oggetto della mail la dizione “candidatura corso reporter video per social media”.Gli studenti verranno selezionati dall’Ufficio stampa in base alla valutazione delle motivazioni e/o eventuale colloquio motivazionale.

Il corso è rivolto a studenti universitari che, in aggiunta alle esperienze didattiche previste nel proprio percorso formativo, intendono acquisire nuove competenze specifiche apprendendo come realizzare brevi servizi video da diffondere attraverso i social network.

Obiettivi
Il corso è finalizzato a fornire l’esperienza di base necessaria, sia dal punto di vista del montaggio, sia contenutistico, alla realizzazione di prodotti video attraverso l’utilizzazione di dispositivi mobili (smartphone, tablet) adatti per diffondere contenuti informativi multimediali attraverso l’utilizzazione dei social network.

Le competenze acquisite potranno essere utilmente valorizzate dagli allievi che frequenteranno proficuamente il corso:

• come blogger, per utilizzare in modo professionale lo strumento della comunicazione video come linguaggio per raggiungere un nuovo pubblico;
  • nell’intraprendere attività professionali nel settore dell’informazione, producendo video giornalistici e di story telling, per la propria realtà editoriale o come freelance;
  • che pur non avendo necessità di realizzare un video in prima persona, intendono però conoscere le tecniche di base per poter coordinare colleghi che se ne occupano o strutturare progetti relativi a questo campo.

Prerequisiti
Conoscenze richieste per una proficua partecipazione:

• buona conoscenza degli strumenti informatici di base, dei dispositivi mobili e buon grado di esperienza nell’utilizzazione del computer (Win o Mac);
  • esperienza almeno di base nel mondo della comunicazione

Strumenti necessari

• disponibilità di propri dispositivi mobili di web-telecomunicazione digitale (smartphone e/o tablet);

Argomenti trattati

Il percorso prevede 12 sessioni interne in laboratorio e l’espletamento in autonomia di riprese video digitali attraverso dispositivi mobili di uso consueto, come tablet o smartphone.

Durante l’attività di laboratorio ciascuno studente sperimenterà le varie fasi di base necessarie alla produzione di un video (soggetto, sceneggiatura, regia, montaggio), sua pubblicazione su risorsa di condivisione gratuita (per es. YouTube) e diffusione attraverso i social network.

Maggiori informazioni sul sito dell’Ersu Unipa